Inauguriamo la nostra piccola serie di articoli per tirare le somme sul 2012 che sta per andare in archivio. Iniziamo cercando di ripercorrere l’anno che si sta concludendo attraverso alcuni scatti, foto che sono delle vere e proprie opere d’arte capaci di lasciare a bocca aperta. Nessuna classifica, sarebbe troppo difficile scegliere, solamente una carrellata di 25 foto che abbiamo selezionato tra le tantissime scattate dai fotografi dell’Associated Press in giro per il mondo nel corso degli ultimi 360 giorni.

(AP Photo/Mike Groll)
Guyana Star Dweej prende il cappello del suo fantino Luis Garcia al termine dell’allenamento per la Belmont Stakes (Elmont, venerdì 8 giugno).

(AP Photo/Julie Jacobson)
La statunitense Madison Hubbell durante il programma libero della gara di danza, in coppia con Zachary Donohue, del Four Continents (Colorado Springs, domenica 12 febbraio).

(AP Photo/Reed Saxon)
Mark Ellis, seconda base dei Los Angeles Dodgers, viene letteralmente catapultato verso l’alto dopo una collisione sul sacchetto di seconda base con Tyler Green dei St. Louis Cardinals nel settimo inning di un incontro di regular season MLB (Los Angeles, venerdì 18 maggio).

(AP Photo/Rainier Ehrhardt)
Il tramonto rosso e nuvoloso durante la gara di NASCAR Sprint Cup disputata all’Atlanta Motor Speedway (Hampton, domenica 2 settembre 2012).

(AP Photo/Mark Humphrey)
Thomas Robinson consolato dai compagni di squadra dopo aver perso, con i suoi Kansas Jayhawks, la finale del Torneo NCAA di basket maschile contro i Kentucky Wildcats, che festeggiano alle loro spalle. (New Orleans, 2 aprile 2012).

(AP Photo/Reed Saxon)
Pit stop di massa, per via dell’ingresso della safety car, durante una gara di IndyCar disputata all’Auto Club Speedway (Fontana, sabato 15 settembre 2012).

(AP Photo/Mikhail Metzel)
La leader di Coppa del Mondo Magdalena Neuner scappa, imprendibile, da tutto il resto del gruppo dopo il primo poligono della mass start di Khanty Masiysk (Khanty-Mansiysk, domenica 18 marzo).

(AP Photo/Andy Wong)
Felipe Massa guarda nello specchietto retrovisore della sua Ferrari durante le prove libere del GP di Cina (Shanghai, venerdì 13 aprile).

(AP Photo/Eric Risberg)
Tiger Woods raggiunge la sua pallina sul green della 15esima buca del Monterey Peninsula Country Club durante un giro di allenamento in vista dell’AT&T Pebble Beach National Pro-Am, mentre le onde dell’oceano si infrangono sugli scogli a pochi metri di distanza (Pebble Beach, mercoledì 8 febbraio).

(AP Photo/Karl B DeBlaker)
Brandon Sutter (16) dei Carolina Hurricanes vola dopo essersi scontrato con il portiere dei Tampa Bay Lightning Mathieu Garon (32) durante una gara di regular season NHL che Tampa Bay poi vincerà 4-3 all’overtime (Raleigh, sabato 3 marzo).

(AP Photo/Kirsty Wigglesworth)
Il tedesco Hannes Aigner impegnato nella batterie del K1 slalom alle Olimpiadi di Londra mentre il cielo sopra di lui si scurisce e si prepara per l’acquazzone che bagnerà da lì a poco il Lee Valley Whitewater Center (Londra, domenica 29 luglio).

(AP Photo/Chris Carlson)
Ryan O’Toole cerca di uscire da un bunker della buca n.10 durante il secondo giro dell’LPGA Kraft Nabisco Championship (Rancho Mirage, venerdì 30 marzo).

(AP Photo/Ivan Sekretarev)
La disperazione dello statunitense Jamel Herring dopo aver perso con il kazako Daniyar Yelessinov in un incontro dei pesi welter leggeri (64 kg) delle Olimpiadi (Londra, martedì 31 luglio).

(AP Photo/Matthias Schrader)
Il norvegese Bjoern Einar Romoeren al momento dello stacco dal trampolino di Innsbruck durante la terza tappa della Tournée dei 4 trampolini. (Innsbruck, martedì 3 gennaio).

(AP Photo/Lynne Sladky)
Blake Griffin (32) salta nel tentativo di intercettare un passaggio di LeBron James (6) durante l’All-Star game dell’NBA. La Western Conference di Griffin vincerà la partita 152-149 (Orlando, 26 febbraio 2012).

(AP Photo/Giovanni Auletta)
La francese Marion Bertrand impegnata nel gigante di Coppa del Mondo ad Andorra in una manche sferzata dalle raffiche di vento (Soldeu-Grandvalira, domenica 12 febbraio).

(AP Photo/Jeff Chiu)
Due catamarani della classe AC45 di Oracle Racing in allenamento sotto al Golden Gate in vista dell’America’s Cup 2013 (San Francisco, martedì 21 febbraio).

(AP Photo/Elise Amendola)
Julian Edelman (11) dei New England Patriots viene placcato da Jonathan Casillas (52) dei New Orleans Saints mentre i due “volano” sopra Marquis Johnson (49), sempre dei Saints, in un incontro di preaseaon (Foxborough, giovedì 9 agosto).

(AP Photo/Tim Larsen)
Il polacco Tomasz Adamek (destra) manda a segno un gancio destro su Travis Walker durante il 5° round di un incontro al Prudential Center. Adamek ha poi vinto per KOT in 5 round. (Newark, sabato 8 settembre).

(AP Photo/Daniel Ochoa De Olza)
Il sacro fuoco di Olimpia arde nel braciere dello Stadio Olimpico di Londra mentre, sullo sfondo, è in corso una gara di atletica dei giochi della XXX Olimpiade (Londra, venerdì 3 agosto 2012).

(AP Photo/Martin Mejia)
Erik Wevers, co-pilota olandese del belga Fabian Lurquin, cammina nel deserto dopo che la loro Mitsubishi è rimasta bloccata nella sabbia durante la 12esima tappa della Dakar (deserto peruviano tra Arequipa e Nazca, venerdì 13 gennaio).

(AP Photo/Mindaugas Kulbis)
Il quartetto polacco (Mateusz Nowak, Mateusz Nowaczek, Wojciech Pszczolarski e Mateusz Mikulicz) impegnato nelle eliminatorie dell’inseguimento a squadre ai Campionati Europei di Ciclismo su Pista (Panevezys, venerdì 19 ottobre).

(AP Photo/Gerald Herbert)
Laron Scott dei New Orleans Saints cerca di intercettare la palla nel corso di un esercizio del training camp dei Saints (Metairie, mercoledì 1 agosto).

(AP Photo/Frank Franklin II)
Adam Henrique (14) dei New Jersey Devils segna durante l’overtime di gara 6 della finale della Eastern Conference dei play-off NHL, eludendo l’intervento di praticamente tutta la squadra dei New York Rangers. I Devils hanno vinto la partita 3-2. (Newark, venerdì 25 maggio).

(AP Photo/Mel Evans)
L’auto di Ryan Newman viene spinta ai box dopo che un diluvio improvviso ha messo fine anzitempo alla gara di NASCAR Sprint Cup alla Pocono Raceway. La vittoria è andata a Jeff Gordon (Long Pond, domenica 5 agosto).
Pingback: I numeri dello sport nel 2012 | Pensieri di Sport·
Pingback: I 10 flop dello sport 2012 | Pensieri di Sport·
Pingback: La top 10 dello sport 2012 | Pensieri di Sport·