Road to Sochi 2014: ecco il medagliere virtuale di Infostrada Sports

Sochi logo

I lettori più attenti forse l’hanno già notato da qualche giorno, per gli altri lo sveliamo noi oggi. A tutti quanti, però, presentiamo l’ultima novità arrivata su Pensieri di Sport e che potete trovare nella barra superiore, accanto all’agenda degli eventi dell’anno: il medagliere virtuale di Infostrada Sports per i Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.

A 347 giorni, 6 ore e 30 minuti esatti dall’apertura ufficiale della rassegna a cinque cerchi russa siamo felici di poter offrire ai nostri lettori un nuovo e interessante servizio. Grazie a Infostrada Sports Group – azienda internazionale che fornisce servizi e statistiche sportive a media, federazioni, organizzatori di eventi e agenzie pubblicitarie – da oggi Pensieri di Sport seguirà l’avvicinamento a Sochi con questo interessante spunto di discussione.

Ma cosa è, appunto, il medagliere virtuale? Il medagliere virtuale altro non è che la previsione del medagliere finale, effettuata attraverso un modello statistico che si basa sui risultati – da Vancouver 2010 a Sochi 2014 – di Campionati del Mondo, Coppa del Mondo e/o competizioni di pari livello. Il modello prende in considerazione i risultati delle singole gare (valutando anche le differenze e/o le strisce di risultati), la prossimità temporale dei risultati stessi (una gara recente ha più peso rispetto a una di uno o, ancora peggio, di due anni fa) e la qualità della competizione e del campo dei partenti.

In questo modo l’Infostrada Sport Group riesce a stilare una previsione, gara per gara, di quello che potrebbe essere il risultato di Sochi e mette poi insieme il medagliere virtuale. Da oggi al 7 febbraio 2014, data di apertura dei Giochi, vi forniremo il medagliere virtuale, l’elenco delle medaglie previste per la squadra italiana e altre interessanti curiosità statistiche, sperando di fornirvi un mezzo nuovo e interessante per avvicinarsi nel miglior modo possibile alla rassegna a cinque cerchi.

Buona lettura e buon divertimento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...