Non solo Tiger e Lindsey: quando gli sportivi fanno coppia

Lindsey Vonn e Tiger Woods in posa in una delle foto pubblicate dal golfista su internet

Lindsey Vonn e Tiger Woods in posa in una delle foto pubblicate dal golfista su internet

Metti insieme la sciatrice forse più bella (di certo la più brava) del mondo e il golfista forse più bravo (di certo il più famoso e discusso) del mondo e avrai la coppia sportiva dell’anno. Se ne parlava da tempo, pochi giorni fa Lindsey Vonn e Tiger Woods hanno ufficializzato la loro storia d’amore. Uno scoop, insomma, ma non sono i primi e nemmeno gli unici. Ecco tutte le coppie più famose, del presente e del passato, tra uomini e donne dello sport.

C’era una volta il calciatore e la velina. Non che non ci sia più, anzi, atleti e le donne dello spettacolo vanno sempre d’accordo. Ma negli ultimi anni sono aumentate le love story tra “colleghi” sportivi. Sarà il segno dei tempi che cambiano, come dimostra il fatto che Tiger abbia dato l’annuncio su Twitter e su Facebook. Altro che le vecchie pagine di giornale che ritraevano foto clamorose in stile Fausto Coppi e Dama Bianca.

Rory McIlroy chiacchiera con Caroline Wozniacki durante una pausa degli allenamenti di tennis della danese (Foto AP/Al Behrman)

Rory McIlroy chiacchiera con Caroline Wozniacki durante una pausa degli allenamenti di tennis della danese (Foto AP/Al Behrman)

Tiger e Lindsey, però, sono solo l’ultimo esempio di amore tra protagonisti dello sport. Altra coppia famosa è quella composta da Rory McIlroy e Caroline Wozniacki: il nordirlandese è un golfista come Woods (e attuale numero 1 al mondo), la danese gioca a tennis (anche lei è stata prima della classifica Wta per 4 mesi, tra fine 2010 e inizio 2011).

I due nuotatori azzurri, Federica Pellegrini e Filippo Magnini, in spiaggia insieme (Foto gossip.pourfemme.it)

I due nuotatori azzurri, Federica Pellegrini e Filippo Magnini, in spiaggia insieme (Foto gossip.pourfemme.it)

Dalle nostre parti però l’intreccio amoroso più famoso è probabilmente in piscina, tra nuotatori italiani e francesi. C’era una volta, infatti, la storia d’amore tra l’azzurro Luca Marin e la cugina d’oltralpe Laure Manaudou. Poi il nostro Luca lasciò la bella francese per la campionessa veneta Federica Pellegrini. Come si suol dire, mogli e buoi… Ma dietro l’angolo spuntò l’imponente figura del protagonista del nuoto italiano degli ultimi dieci anni, Filippo Magnini, che si portò via la Pellegrini. Intanto, in Francia, la Manaudou ha provveduto a sostituire Marin con il collega connazionale Frédérick Bousquet, con cui nel 2010 ha avuto anche una figlia. Insomma, una sorta di Beautiful a bordo vasca.

Più sfortunati invece i motivi che hanno reso famosi in tutto il mondo altri due innamorati sportivi, Carolina Kostner e Alex Schwazer. La prima è tuttora una protagonista assoluta del pattinaggio su ghiaccio, campionessa europea in carica e giunta seconda ai Mondiali di pochi giorni fa in Canada. Il suo fidanzato, oro nella 50 km di marcia alle Olimpiadi di Pechino, è attualmente sospeso per doping dopo esser stato trovato positivo all’Epo durante un controllo prima dei Giochi di Londra del 2012. E così Schwazer ha avuto quasi più notorietà, negativa ovviamente, per questo motivo che per i suoi risultati agonistici.

E proprio alle ultime Olimpiadi non mancavano gli atleti innamorati di colleghi o colleghe, a partire dalla coppia del nuoto francese, Coralie Balmy e Alain Bernard. Abbondano poi gli esempi tra gli italiani presenti a Londra. Le due stelle del beach volley azzurrro sono entrambe impegnate con degli sportivi: Greta Cicolari con il cestista belga Dimitri “Doum” Lauwers, Marta Menegatti con il pallavolista Alex Ranghieri. E poi ancora Niccolò Campriani, oro olimpico in carica nella carabina, che è fidanzato da 3 anni con la collega del Trentino Petra Zublasing. Che però, a Londra, si è dovuta accontentare del dodicesimo posto. In Inghilterra l’estate scorsa c’erano anche il nuotatore Luca Dotto e la spadista Rossella Fiamingo, insieme da oltre 2 anni. E il centometrista Simone Collio, che ha trovato l’amore con una collega di disciplina, la bulgara Ivet Lalova.

Meno frequenti, infine, i casi di storia d’amore tra calciatori e donne dello sport. Ma c’è un’eccezione ben nota, quella tra l’attaccante dell’Inter Antonio Cassano e la pallanuotista Carolina Marcialis.

La super coppia di tennisti degli anni '90, André Agassi e Steffi Graf

La super coppia di tennisti degli anni ’90, André Agassi e Steffi Graf

Giusto però sottolineare che non si tratta solo di un boom moderno, ma l’amore tra sportivi non è mai mancato. Numerosi i casi del passato, a partire dall’arcinoto matrimonio tra i tennisti André Agassi e Steffi Graf. Stelle della racchetta erano anche Chris Evert e Jimmy Connors, e una lunga relazione è stata quella tra Martina Hingis e Radek Stepanek, altri tennisti in love. Sulle piste di atletica si intendevano molto bene invece Marion Jones e Tim Montgomery, ma anche Merlene Ottey e Stefano Tilli. Mentre ha incrociato due sport diversi l’amore tra due “belli” italiani, il giocatore di basket Gianmarco Pozzecco e la pallavolista Maurizia Cacciatori. Ma, va detto, è stato solo uno dei tantissimi flirt dell’estroverso cestista azzurro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...