
La “formazione” del panel schierata in Sala dei Notari, sul maxischermo inquadrato Gianluca Di Marzio (Foto di Paola Della Corte)
Il calcio fa bene alle ossa. E, di certo, anche all’ossatura del giornalismo, che di calcio tratta ogni giorno su giornali, siti, radio e tv. E da qualche anno anche in modo social. Se ne è parlato al Festival internazionale del giornalismo di Perugia, tenutosi nei giorni scorsi nel capoluogo umbro, un evento di successo giunto ormai alla settima edizione. All’incontro di venerdì 26 aprile alla Sala dei Notari, organizzato da noi stessi protagonisti di Pensieri di Sport, il titolo era più esplicativo che mai: “Calcio e giornalismo nel terzo millennio”.
A chiacchierare con cordialità e professionalità sono stati ospiti d’eccezione: l’opinionista del Corriere della Sera e di Sky Sport Mario Sconcerti, il vicedirettore della Gazzetta dello Sport (e responsabile dell’online) Gianni Valenti, il “top player” di Sport Mediaset Pierluigi Pardo, il re del calciomercato di Sky Sport Gianluca Di Marzio e il docente universitario inglese John Foot (autore di “Calcio”, saggio di storia critica del pallone in Italia).
L’evento è stato possibile soprattutto grazie all’organizzazione dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, di cui noi stessi siamo parte integrante in quanto ex allievi della Scuola. E un articolo relativo all’evento è presente poi sul sito stesso dell’Associazione, mentre un video è stato realizzato per l’Agsp dagli allievi dell’undicesimo biennio della Scuola.
Ma se si è parlato tanto di rapporto tra calcio, giornalismo e internet, l’online ha ricambiato. Partiamo da YouTube, dove il Festival ha pubblicato il filmato completo del panel. Da non perdere per chi volesse rivivere la serata.
Ma gli ospiti non sono da meno, specialmente i più “interattivi”. Gianluca Di Marzio ha raccontato a modo suo la partecipazione al Festival sul proprio sito: prima l’arrivo a Perugia e le ore prima del panel, poi il racconto di come è andata la serata, il tutto corredato da foto e tanta soddisfazione.
Ma sia lui sia Pierluigi Pardo sono stati protagonisti su Twitter, postando foto “live”, commenti, frasi estrapolate dal dibattito e ritwittando gli altri anche durante l’evento. Ecco, di seguito, alcuni tra i tanti tweet dei protagonisti e del pubblico:
Grande accoglienza a Perugia, Sala dei Notari gremita di passione per il @journalismfest #ijf13 twitter.com/dimarzio/statu…
— Gianluca Di Marzio (@dimarzio) 26 aprile 2013
“Non ho resistito e ho scattato una foto in sala per pubblicarla su Twitter. Spero di non dover chiedere la liberatoria.” @dimarzio #ijf13
— Se Erri, correggiti (@OhErri) 26 aprile 2013
Sala dei Notari piena per “Calcio e giornalismo nel terzo millennio” twitpic.com/cm3bjv #ijf13
— journalism festival (@journalismfest) 26 aprile 2013
Spettacolare sala dei Notari, adesso. festival del giornalismo twitter.com/PIERPARDO/stat…
— Pierluigi Pardo (@PIERPARDO) 26 aprile 2013
Sala dei Notari stracolma per “Calcio e giornalismo del 3^ millennio”twitpic.com/cm3jvb @giorgiomatto ke dici? Com’è andata? #ijf13
— Luca Cesaretti (@LucaCesaretti) 26 aprile 2013
#ijf13 il gotha del giornalismo sportivo: Sconcerti, Valenti, Di Marzio, Matteoli, Pardo, Foot. twitter.com/SandraBi/statu…
— Alessandra Bettelli (@SandraBi) 26 aprile 2013
Mario #Sconcerti: “Internet non è un succedaneo della televisione. Mestiere per carta stampata e internet è uguale” #ijf13
— Luca Cesaretti (@LucaCesaretti) 26 aprile 2013
.@pierpardo: “Sono un integralista twitteriano”. E racconta l’episodio dell’infortunio di Villa in diretta. #ijf13
— Luca Cesaretti (@LucaCesaretti) 26 aprile 2013
.@dimarzio racconta come ha scoperto un meeting di mercatotra Sabatini e Capozucca grazie a #twitter. #ijf13
— Luca Cesaretti (@LucaCesaretti) 26 aprile 2013
A Perugia a vedere panel figofigo su calcio di @giorgiomatto @lucacesaretti con @pierpardo Sconcerti eccecc #ijf13 twitter.com/lauracerve/sta…
— Laura Cervellione (@lauracerve) 26 aprile 2013
Sconcerti: “il problema del fact checking delle notizie da Twitter. Il mestiere è studio e ricerca delle fonti” #ijf13
— FollowFestival (@FollowFest2013) 26 aprile 2013
.@dimarzio sui beat writer: “credo molto nella specializzazione. Io ne ho avuto un vantaggio” #ijf13
— Luca Cesaretti (@LucaCesaretti) 26 aprile 2013
Di ritorno dal @journalismfest. L’incontro con @dimarzio, @pierpardo, @footymac, Sconcerti e Valenti decisamente il più interessante! 🙂
— Francesco Frau (@frau_francesco) 26 aprile 2013