Berlino, 9 luglio 2006: le emozioni di un’Italia Mondiale

italia2006

Il capitano dell’Italia Fabio Cannavaro solleva la Coppa del Mondo 2006 a Berlino, dopo il trionfo ai rigori contro la Francia. E’ il 9 di luglio, esattamente 10 anni fa.

3653 giorni. 120 mesi. O più semplicemente 10 anni. Tanto tempo è passato da quella sera indimenticabile. Da quando Fabio Cannavaro, capitano lottatore (e ben presto Pallone d’Oro), ha sollevato nel cielo di Berlino la Coppa del Mondo di calcio.

 

Sembra ieri, per certi versi, poiché le emozioni sono ancora vive in molti dei tifosi azzurri. Sembra passato un secolo, se si pensa alle successive competizioni, Mondiali o Europei, che hanno visto alternarsi sorrisi e lacrime sui volti di chi tifa Italia.

E allora ecco che ci appare inevitabile rifarsi gli occhi e rinfrescare il cuore. Come? Semplice, prendendo la medicina. Cioè guardando foto e video che ci possano riportare a quei giorni di gloria per un calcio italiano che, allo stesso tempo, viveva momenti assurdi per via di Calciopoli et similia.

Per dare il via alle emozioni ecco un video con tutti quei momenti che ci fecero urlare di gioia, i nostri gol.

Ma una cosa va detta, qualcosa non è cambiato in questi 10 anni: la grandiosità difensiva della nostra Nazionale. E in particolare chi, anche nell’Europeo appena conclusosi, ha difeso con la solita classe la porta, Gianluigi Buffon.

E per concludere, i brividi veri. Per chi era presente o per chi, magari, visse il ritorno in patria dei Campioni solo sugli schermi di una tv. Le grandi emozioni che conclusero la festa furono quelle del Circo Massimo di Roma, due giorni dopo la vittoria, la sera dell’11 luglio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...