Il calendario sportivo del 2018

Mentre è appena iniziato l’Australian Open, primo Slam dell’anno, ed il più grande biathleta di sempre, nonché atleta più vincente alle Olimpiadi invernali, ha saputo che non sarà convocato per i suoi settimi Giochi Olimpici, facciamo il punto su quello che sarà il 2018 sportivo, con un calendario di alcuni dei principali eventi.

 

GENNAIO

Dal 15 al 28, dunque, l’Australian Open di tennis, come dicevamo. A fine mese, il 30, inizia invece in Slovenia il Campionato Europeo di calcio a 5 che si concluderà il 10 febbraio.

 

FEBBRAIO

Febbraio sarà decisamente il mese delle Olimpiadi, l’appuntamento – almeno per chi scrive – in assoluto principe del 2018. Dal 9 al 25 febbraio PyeongChang, in Corea del Sud, ospiterà i 23esimi Giochi Olimpici Invernali, di cui parleremo sicuramente su queste pagine più avanti. Prima, però, il 4 febbraio Minneapolis ospiterà il Super Bowl numero 52 mentre per quanto riguarda il basket dal 15 al 18 Firenze sarà teatro della Final Eight di Coppa Italia.

 

MARZO

Dal 7 al 13 torna la Tirreno Adriatico, primo grande appuntamento ciclistico dell’anno nonché preludio alla Milano-Sanremo del 17, la prima classicissima dell’anno. Dal 9 all’11 Amsterdam ospiterà i Mondiali Allaround di pattinaggio velocità su pista lunga, mentre dal 14 al 18 Are, in Svezia, sarà teatro delle Finali di Coppa del Mondo di sci alpino. Sempre il 18, ma in Qatar, a Losail, parte il Motomondiale, mentre la Formula 1 prenderà il via una settimana più tardi, il 25, a Melbourne, in Australia.

 

APRILE

Dall’8 al 15 a Gold Coast, in Australia, andranno in scena i Giochi del Commonwealth. Dal 22 aprile al 6 maggio, invece, sono in programma le cinque gare della finale scudetto della Superlega maschile di volley.

 

MAGGIO

Dal 4 al 27 torna il Giro d’Italia, edizione numero 101, che si concluderà a Roma. La stessa Roma che dal 7 al 20 maggio ospiterà gli Internazionali d’Italia di tennis, torneo Masters 1000. Dal 18 al 20 a Belgrado la Final Four di Eurolega di basket ed il 20 è anche il giorno in cui si concluderà la serie A di calcio. La finale della Champions League, sempre per quanto riguarda il calcio, è in programma il 26 maggio a Kiev (Ucraina) mentre il giorno dopo a Parigi scatta il Roland Garros, secondo slam stagionale del tennis (fino al 10 giugno). Il 31 a Roma arrivano le super-stelle dell’atletica mondiale per il Golden Gala e sempre lo stesso giorno iniziano sia l’Open d’Italia di golf a Solano del Lago (fino al 3 giugno), sia le Finali NBA, che si protrarranno fino al 17 giugno.

 

GIUGNO

Il 14 giugno scatta il grande rimpianto dell’Italia sportivo, il Mondiale di calcio di Russia che per la prima volta in 60 anni non ci vedrà tra i protagonisti. Finale il 15 luglio.

 

LUGLIO

Luglio si apre all’insegna del tennis, perché dal 2 al 15 è in calendario Wimbledon. Dal 7 al 29, poi, spazio al Tour de France di ciclismo. Dal 16 al 22, invece, l’Olanda sarà teatro dei campionati Europei di beach volley.

 

AGOSTO

Glasgow, che nel 2018 ospiterà 6 rassegne continentali, dal 3 al 9 farà da teatro agli Europei di nuoto. Il 25 (fino al 16 settembre), invece, scatterà la Vuelta, la terza ed ultima grande corsa a tappa del calendario ciclistico. Il 27 via agli US Open a New York, ultimo dei quattro Slam stagionali del tennis, con finale il 9 settembre.

 

SETTEMBRE

Il 2 settembre il Mondiale di F1 fa tappa in Italia per il classico appuntamento di Monza, si spera con le Ferrari in lizza per il titolo. Dal 9 al 29, invece, l’Italia ospiterà il Mondiale di pallavolo maschile. Gara inaugurale a Roma, final four a Torino. Appena concluso quello maschile, il Giappone ospiterà il campionato del Mondo femminile, dal 28 settembre al 20 ottobre. E sempre il 28, fino al 30, a Parigi va in scena la Ryder Cup di golf. Sempre a fine mese, dal 23 a 30, Innsbruck ospiterà i Campionati del Mondo di ciclismo su strada.

 

OTTOBRE

Il Giro di Lombardia, il 13, in sostanza conclude il calendario ciclistico mondiale mentre Singapore, dal 21 al 28, ospiterà le Finali del circuito femminile WTA di tennis.

 

NOVEMBRE

Il 4 la classica maratona di New York, dal 12 al 18 le ATP Finals di tennis a Londra. Il 18 a Valencia l’ultimo GP stagionale del motomondiale, mentre la F1 chiuderà il 25 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi.

 

DICEMBRE

Dal 2 al 12, sempre negli Emirati Arabi, il Mondiale per Club di calcio.

 

Buon 2018 sportivo a tutti, sempre sulle pagine di Pensieri di Sport!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...